Su di me

© 2019 Copyright. Realizzato da Matteo Trombetta

  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • formiche-ok

Anna Monia Alfieri, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2001. Ha conseguito il Magistero di Teologia, indirizzo pedagogico-didattico presso l'Issr di Milano e la laurea in Economia nell'Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2007. 

 

Leggi di più

 

Corso di Alta Formazione (ALTIS)

Management Scolastico e Direzione delle Scuole Paritarie Roma 2019

La scuola paritaria si trova attualmente a un punto di svolta:

  • rappresenta un servizio insostituibile e imprescindibile dello scenario formativo italiano: i dati e un sempre più ampio consenso lo dimostrano;

  • costituisce una garanzia di libertà di scelta per le famiglie, in un quadro di pluralismo delle impostazioni educative;

  • attraversa tuttavia un momento critico e per molti istituti la sostenibilità economica è un tema caldo.

Di questi fattori i dirigenti e i responsabili amministrativi delle scuole paritarie devono prendere sempre maggiore consapevolezza. Occorre che gli istituti vengano gestiti in un’ottica di efficienza e di efficacia delle azioni di pianificazione, amministrazione e sviluppo.

La scuola paritaria è un servizio insostituibile nel sistema della formazione italiano, oltre che più “conveniente” per lo Stato, rispetto alla scuola statale, a parità di qualità del servizio erogato, come dimostrano numerose ricerche e come ormai sempre più  ampiamente riconosciuto .

È innegabile tuttavia che il mondo dell’educazione paritaria in Italia stai attraversando un periodo difficile. I numeri a disposizione (a.s. 2018/19) ci parlano di 300 scuole paritarie chiuse nell’ultimo anno e una emorragia di quasi 25.000 studenti.
Il corso, in partenza a inizio ottobre 2019 a Roma e della durata di due mesi, si struttura in 4 momenti da 2 giorni l’uno (venerdì e sabato) di inteso lavoro più e un appuntamento finale che prevede la presentazione dei project del corso e una cerimonia di chiusura. Ai temi più tecnici e operativi (ad esempio, bilancio, business model, modelli organizzativi e contrattualistica, marketing e le sue implementazioni più evolute “digital” etc) si affiancano approfondimenti di scenario (italiano e internazionale) volti anche a rendere i partecipanti consapevoli del ruolo strategico e dell’impatto che la scuola paritaria ha sulla società.

Le iscrizioni al corso sono aperte e tutte le informazioni dettagliate possono essere reperite sul sito di ALTIS nella sezione “Corsi di Alta Formazione”.

Comunicato

Clicca qui per vedere il comunicato stampa del corso!

Flyer

Clicca qui per scaricare il
Flyer del corso!

Informazioni

Clicca qui per vedere tutte le informazioni inerenti al corso!

Iscriviti

Clicca qui per vedere la quota di iscrizione e agevolazioni!

Some elements on this page did not load. Refresh your site & try again.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now