Un anno di scuola: tutto il 2018, dalla A alla Z

Alla lettera C il #CostoStandard! Grazie al direttore di Tuttoscuola e avanti sempre siamo al servizio della società!

 

 

Riporto qui sotto la parte inerente al #CostoStandard
(novembre) – Esce in libreria un piccolo libro di battaglia, intitolato “Lettera ai politici sulla libertà della scuola”, a firma di Dario Antiseri e Anna Monia Alfieri (Rubbettino editore, Soveria Mannelli, 2018), due tra i più impegnati sostenitori della parità anche economica tra le scuole statali e quelle paritarie, da raggiungere attraverso l’adozione di uno strumento finanziario universalistico.
Risale agli anni ottanta dello scorso secolo la battaglia di Dario Antiseri, filosofo ed epistemologo, a favore dell’introduzione del ‘buono scuola’. Antiseri si mostra oggi incline al pessimismo. Uno dei paragrafi del suo contributo è intitolato “In Italia la scuola libera è libera solo di morire”… Una prospettiva catastrofica che peraltro ricadrebbe sulla scuola statale, sul Paese e sulla libertà di educazione.
Minore pessimismo, e anzi grande combattività, caratterizzano invece le tesi esposte da Anna Monia Alfieri, che punta sulla piena attuazione della legge 62/2000. Alfieri dimostra che solo l’Italia e la Grecia non mettono le scuole non statali in condizione di competere con quelle pubbliche direttamente gestite dallo Stato, e torna alla carica con la proposta di utilizzare come criterio generale di finanziamento di tutto il sistema educativo (statale più paritario) il “costo standard di sostenibilità per allievo”, che a suo avviso produrrebbe anche un sensibile risparmio per il bilancio del Miur.

 

Leggi tutto

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti
Please reload

Su di me

© 2020 Copyright. Realizzato da Matteo Trombetta

  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • formiche-ok

Anna Monia Alfieri, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2001. Ha conseguito il Magistero di Teologia, indirizzo pedagogico-didattico presso l'Issr di Milano e la laurea in Economia nell'Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2007. 

 

Leggi di più

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now